item1

 

 

da sud a nord...2400 chilometri con gli sci

La traversata è iniziata il giorno 13 aprile dopo una permanenza di 10 giorni nel villaggio di

Narsarsuaq sito nella costa sud della Groenlandia.

Dopo quasi 3 ore di viaggio fatto con un piccolo battello, raggiungiamo l'attacco del ghiacciaio nel primo pomeriggio.

La giornata è bella e anche la temperatura è gradevole. Il mio pensiero principale era rivolto alle condizioni che avremmo potuto trovare all'inizio del ghiacciaio, ma giunti nel posto rimasi positivamente colpito nel trovare condizioni della neve ottime.

Il traino delle slitte si è rivelato duro sin da subito, reso difficile proprio dalla temperatura che, seppur gradevole per noi, per la tenuta del ghiaccio non era l’ideale. Procedere con gli sci ai piedi in quelle condizioni ci faceva sprofondare di parecchi centimetri sotto la neve.

Percorsi i nostri primi 2,5 chilometri per raggiungere il più velocemente possibile l'interno del ghiacciaio, sul far della notte abbiamo ammirato una meravigliosa aurora boreale che poi ci ha accompagnato per alcuni giorni.

All’inizio si è svolto tutto come prestabilito, finché dopo una settimana ci siamo imbattuti in una bufera che ci ha costretto a restare fermi alcuni giorni, causando un notevole rallentamento sulla scaletta della marcia quotidiana.

Il vento soffiava prevalentemente da nord e questo ha causato nel primo mese di traversata un rallentamento disastroso della nostra marcia. La situazione, soprattutto dal punto di vista psicologico, è apparsa subito tutt’altro che semplice: al completamento dell'impresa mancavano oltre 2000 chilometri e questo avrebbe scoraggiato chiunque si fosse trovato nella nostra situazione.

Ma l'esperienza nel mantenere il controllo e nel gestire un'eventuale prematura uscita dal ghiacciaio era tale che mi sentivo comunque sicuro delle mie azioni.

 

 

linea9
ghiaccio
cibo
aereo
ghiaccio1
cibo1
aereo1
item4
GROENLANDIA

sensazione unica sentire il vento sul viso...

ascoltare gli sci che rompono quel strato di ghiaccio alla velocità di 40 orari...osservare i secondi del gps correre verso nord...

...davanti a noi oltre 2000 chilometri di deserto bianco..

SOCIAL
ESPLORA SITO
CONTATTI
e-mail*
messaggio*
guanti
guanti1

trainati dal vento...

...siamo in due...il vento soffia da nord...la nostra fedele compagna la "fatica" non ci lascia un attimo della giornata...

le slitte con il loro peso tendono a fermare la nostra marcia....

copertura3
ALTRE SPEDIZIONI
2010
2012
copertura8
uscitaghiacciaio
uscitaghiacciaio1
tenda
tenda1
michelekite
michelekite1
marco
marco1
guarda4
POSIZIONE
POSIZIONE
PARTENZA DA NARSARSUAQ

D’istinto cerco di buttarmi tutto a destra ma la vela cerca di portarmi verso il crepaccio… La butto giù….ma sono ancora trascinato dal kite…Mi giro verso Marco gridandogli

di fermarsi ma lo vedo saltare di due metri e atterrare nel bordo superiore del crepaccio. È sdraiato immobile a terra...ma salvo!

2003
copertura2
2009
copertura9
mappa
spedizioni1
2008
2004
copertura13
copertura14
2000
copertura15
zoom
zoom1
2007
copertura5
barramenu
Nuovologomichele
yt
tw
yt1
tw1
is
is1
galleria
galleria
contatti
contatti
chi è michele
chi è michele
eventi
eventi
spedizioni
spedizioni
facebook
twitter
you tube
instagram
facebook
twitter
you tube
instagram
chi è michele
eventi
spedizioni
galleria fotografica
contatti
chi è michele
eventi
spedizioni
galleria fotografica
contatti
facebook twitter you tube